STANDARD

Indirizzo di Studio Scuola Secondaria di Primo Grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, comunemente detta scuola media o, più raramente, scuola media inferiore, nell’ordinamento scolastico italiano, rappresenta il secondo livello del primo ciclo di studio dopo la scuola primaria (comunemente detta scuola elementare) dell’istruzione obbligatoria.

Dura tre anni, dagli 11 ai 14 anni, salvo eccezioni derivate dall’avere iniziato la scuola elementare un anno prima. Segue la scuola primaria, comunemente detta scuola elementare, e precede la scuola secondaria di secondo grado, comunemente detta scuola superiore o, più raramente, scuola media superiore. Per poter accedere alla scuola secondaria di secondo grado è dunque necessario completare la scuola primaria e secondaria di primo grado; inoltre, occorre superare l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado:
  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.

Come si accede

Per iscrivere uno studente alla scuola secondaria di primo grado, la famiglia dovrà: Individuare la scuola d'interesse, attraverso l'app o il portale “Scuola in Chiaro”. Qui si troveranno tutte le informazioni sulla scuola e il codice meccanografico necessario per indicarla nella domanda di iscrizione
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA BOLOGNA 57 80010 VILLARICCA (NAPOLI)

  • CAP

    80010

  • Orari

    per conoscere gli orari contattare la segreteria

Programma di studio

Programma di studio

Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata. Il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline sia per le classi a tempo ordinario, sia per quelle a tempo prolungato. Su richiesta delle famiglie, compatibilmente con le disponibilità di docenti all’interno della scuola e solo se non si verificano esuberi di personale, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese. Per gli alunni provenienti da Paesi esteri che devono impadronirsi delle abilità comunicative di base le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana. Le Indicazioni nazionali per il curricolo hanno fissato i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina.

Orario delle classi

Il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 disciplina il funzionamento della scuola secondaria di primo grado.
L’orario annuale obbligatorio delle lezioni è di complessive 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali più 33 ore annuali di approfondimento degli insegnamenti di materie letterarie.
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato con un orario pari a 36 ore settimanali di attività di insegnamento, elevabili fino a 40 comprensive del tempo dedicato alla mensa.

Libri di testo

Corso-D

pdf - 12 kb

Corso-C

pdf - 18 kb

Corso-B

pdf - 19 kb

Corso-A

pdf - 18 kb

Ulteriori informazioni

Valutazione degli apprendimenti
La valutazione nella scuola secondaria di primo grado è disciplinata dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e si esprime attraverso voti in decimi che indicano i differenti livelli di apprendimento in ciascuna disciplina di studio. La valutazione dell’insegnamento della religione cattolica e dell’attività alternativa, per i soli alunni che si avvalgono di questi insegnamenti, è effettuata su una nota separata mediante giudizi sintetici. La valutazione è integrata dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.
Il comportamento è valutato attraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione.
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato secondo le modalità previste dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dal decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 741.
Possono sostenere l’esame gli studenti che hanno frequentato almeno i tre quarti del monte ore personalizzato, hanno partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte da INVALSI e non hanno ricevuto la sanzione disciplinare della non ammissione. Possono sostenere l’esame di Stato anche i candidati privatisti alle condizioni precisate all’articolo 3 del decreto.
L’esame prevede tre prove scritte (italiano o lingua nella quale si svolge l'insegnamento, competenze logico-matematiche, inglese e seconda lingua comunitaria) in tre giornate diverse e un colloquio orale finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente delineato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica.
Per gli studenti iscritti ai percorsi musicali il colloquio pluridisciplinare è integrato da una prova di pratica di strumento.
Il voto finale, che viene riportato sul diploma, deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei quattro voti delle prove scritte e del colloquio.
Al termine del primo ciclo di istruzione viene altresì rilasciata una certificazione delle competenze, che attesta la capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati (decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 742). La certificazione delle competenze è integrata da una sezione, a cura di INVALSI, che descrive i livelli conseguiti nelle prove nazionali di Italiano, matematica e lingua inglese.

Contatti

Documenti

MODULISTICA ALUNNI E FAMIGLIE

MODULISTICA PER ALUNNI E FAMIGLIE

NORME DI RIFERIMENTO

testo di riferimento per le norme che regolano la scuola

REGOLAMENTI D'ISTITUTO

i regolamenti d'istituto sono l'attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti,

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2022-2025

La sigla sta per Piano Triennale dell'Offerta Formativa ed è, Una sorta di documento identificativo del nostro Istituto

ORGANIGRAMMA SICUREZZA 2023

ORGANIGRAMMA SICUREZZA 2023

CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA 2022-2023

l Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo

MODULISTICA PERSONALE SCOLASTICO

MODULISTICA PERSONALE SCOLASTICO

°Progetto PON 43830 CODICE PROGETTO: 13.1.2A-FESRPON-CA-2022-42

DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO PON 43830 CODICE PROGETTO: 13.1.2A-FESRPON-CA-2022-42

°PON- 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-113 “L’ Unione fa la forza “

DOCUMENTI DEL PON- 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-113 “L’ Unione fa la forza “

°FSE PON 10.2.1A CA 2019 69 “Piccoli Passi “

DOCUMENTI DEL PON FSE 10.2.1A CA 2019 69 “Piccoli Passi “

°PON- 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-92 COMPETENZE DI BASE “Comprendiamoci”

DOCUMENTI DEL PON- 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-92 COMPETENZE DI BASE “Comprendiamoci”

PON- FSEPON-CA-2017-720 INCLUSIONE SOCIALE “A scuola con il sorriso!”

DOCUMENTI DEL PON- FSEPON-CA-2017-720 INCLUSIONE SOCIALE “A scuola con il sorriso!”

PON- 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-130 COMPETENZE DI BASE “Competente-mente”

DOCUMENTI DEL PON- 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-130 COMPETENZE DI BASE “Competente-mente”

PON FESR CA 2015 -130 Azione 10.8.1-CUP J86J15000790007

DOCUMENTI DEL PON FESR CA 2015 -130 Azione 10.8.1-CUP J86J15000790007

PON-FESR-CA-2015-106 Obiettivo 10.8 - CUP J86J15001860007

DOCUMENTI DEL PON-FESR-CA-2015-106 Obiettivo 10.8 - CUP J86J15001860007

Piano Scolastico Didattica Integrata

Piano Scolastico Didattica Integrata

Autorizzazione uscita autonoma scuola secondaria di I grado

Modello autorizzazione uscita autonoma scuola secondaria di I grado